Dopo la vittoria di ieri sera contro il Girona per 3-2, gli azzurri questa mattina tornano in campo per un nuovo test match, questa volta contro il Sorrento di Mirko Conte.
Le formazioni
Antonio Conte schiera in campo l’ormai consueto 4-3-3, dando spazio a chi non ha preso parte al match contro il Girona o comunque chi ha avuto un minutaggio ridotto. Vanja Milinkovic-Savic tra i pali; difesa composta da Mazzocchi, Beukema, Marianucci e Spinazzola. Centrocampo a tre uomini con Gilmour in cabina di regia mentre Hasa e McTominay agiscono ai lati del numero 6 azzurro. In zona gol Neres e Lang sfrecciano ai lati di Lorenzo Lucca.
Il Sorrento va di 3-5-2 con Del Sorbo in porta; Paglino, Di Somma e Fusco in difesa; Solcia e Cuccurullo esterni a tutto campo con Colombini, Franco e Cangianiello a completare il centrocampo. In attacco, spazio al tandem Plescia–D’Ursi.
NAPOLI (4-3-3): V.Milinkovic-Savic; Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Spinazzola; Hasa, Gilmour, McTominay; Neres, Lucca, Lang. All. Antonio Conte
SORRENTO (3-5-2): Del Sorbo; Paglino, Di Somma, Fusco; Solcia, Colombini, Franco, Cangianiello, Cuccurullo; Plesci, D’Ursi. All. Mirko Conte
Il match
Parte bene il Napoli al Patini di Castel di Sangro: al 7′ di gioco, Lucca viene atterrato in area di rigore ma per l’arbitro l’intervento di Del Sorbo è regolare. Cinque minuti più tardi Marianucci trova in verticale Spinazzola: il numero 37 crossa al centro dell’area di rigore e trova Lorenzo Lucca che di testa colpisce e imbuca Del Sorbo, siglando l’1-0 per i partenopei. Al minuto 17 da fuori area ci prova Gilmour ma la palla termina alta sopra la traversa mentre al 19′ Luis Hasa, da quella posizione, impensierisce Del Sorbo che compie una gran parata. Al minuto 21 arriva il raddoppio del Napoli con McTominay che dalla sinistra salta un paio di avversari per poi concludere a rete con un destro preciso e angolato. Al 35′ ancora Scott McTominay vicino al gol: questa volta su calcio di punizione diretto, ma Del Sorbo gli nega la gioia della doppietta personale. Al minuto 40 Noa Lang tenta di sorprendere Del Sorbo fuori dai pali ma il portiere del Sorrento riesce a riprendere a tempo la posizione, sventando qualsiasi pericolo.
Nella seconda frazione di gioco subito un cambio per gli azzurri: dentro Zanoli per Neres (che già nella gara di ieri sera era partito titolare). Gli uomini di Antonio Conte spingono, alla ricerca del 3-0. La prima vera occasione del secondo tempo passa tra i piedi di Lucca che al minuto 62 calcia di sinistro ma Del Sorbo para. Per il terzo gol è solo questione di minuti. Al 75′ Vergara recupera una palla dalla destra e serve Luis Hasa: il numero 29 calcia di prima intenzione e trova la rete del 3-0, nonché il suo primo gol con la maglia del Napoli. Al minuto 85 il Napoli dilaga e sigla il gol del 4-0. McTominay scarica su Zanoli a destra che crossa teso al centro dell’are di rigore: il numero 59 azzurro trova Lukaku che di potenza insacca la quarta rete azzurra.
Sono state sette le reti siglate, in totale, dagli azzurri nel doppio incontro avvenuto contro Girona e Sorrento. Di Lorenzo, doppio De Bruyne; poi Lucca, McTominay, Hasa ed infine Lukaku. Prossimo appuntamento fissato a giovedì 14 agosto quando andrà in scena, al Teofilo Patini di Castel di Sangro, l’ultimo match amichevole della preseason partenopea che vedrà protagoniste Napoli e Olympiacos.
