Dalla promozione in B la scorsa stagione, passando per una cavalcata quasi trionfale in una stagione clamorosa, fino ad arrivare a sfiorare per un pelo la seconda promozione di fila, questa volta in serie A, ecco i momenti più importanti della stagione 2024/25 della Juve Stabia.
Girone d’andata
Comincia male la stagione della Juve Stabia, che viene eliminata subito dalla coppa Italia, nella prima partita ufficiale della nuova stagione, il 4 agosto, quando le vespe escono sconfitte per 3-1 nel derby contro l’Avellino. Tuttavia si trattava ancora di calcio estivo, non a caso alla prima di campionato, i campani guidati da mister Pagliuca, sbancano 3-1 sul campo del Bari, trovando subito la prima vittoria nel campionato cadetto.
Dopo 2 vittorie e 2 pareggi in altrettante partite, arriva la prima sconfitta anche in campionato, questa volta contro il Palermo, che batte i campani 3-1. La seconda sconfitta di fila, questa volta contro il Modena, sembra preannunciare un cammino difficile per la Juve Stabia, ma le vespe si rialzano subito la giornata successiva, battendo il Pisa, futura promossa in serie A, per 2-0.
Dopo 5 punti in 7 partite, la Juve Stabia trova incredibilmente un filotto di 3 vittorie consecutive rispettivamente contro Sudtirol, Salernitana e Cesena, che la proiettano nelle zone alte della classifica. Il girone di andata si conclude con una sconfitta sul campo della Reggiana per 2-1. Ma il bilancio è comunque positivo, 28 punti per le Vespe e 5º posto in piena zona playoff.
Girone di Ritorno
Il girone di ritorno comincia in modo altalenante per la Juve Stabia, che trova una sola vittoria nelle prime cinque partite, contro la Carrarese per 2-1, grazie alle reti di Piscopo e soprattutto Adorante, principale rivelazione della stagione della squadra campana.
Dalla 25ª giornata comincia la cavalcata delle Vespe, che trovano addirittura 5 vittorie in 8 partite, tra cui ancora una volta un filotto di tre vittorie di fila, contro Modena, Cesena e Juve Stabia. Alla fine della 32ª giornata la squadra di Pagliuca si trova a 49 punti in piena e consolidata zona playoff.
Dopo il rinvio della 34ª giornata del campionato, in seguito alla scomparsa del Pontefice, la Juve Stabia crolla incredibilmente sul campo del Sudtirol perdendo 2-1. I campani si rialzano però subito dopo e la giornata successiva battono 2-0 il Catanzaro una delle altre pretendenti alle zone playoff. Quella contro il Catanzaro è stata però l’unica vittoria dei campani nelle ultime 6 giornate di campionato.
L’ultima partita che si rivela essere il recupero della 34ª giornata, le Vespe pareggiano 0-0 contro la Samp, concludendo la loro incredibile stagione al 5º posto e a quota 55 punti, garantendosi un posto di diritto agli spareggi per la promozione in serie A.
Playoff
Nel primo turno playoff, la squadra campana si trova ad affrontare il Palermo, e alla fine di una partita sofferta, i campani riescono a portare a casa la vittoria e la qualificazione al turno successivo grazie alla rete del solito Adorante, ancora una volta decisivo.
Nella semifinale playoff, le Vespe si trovano dinnanzi la Cremonese, una delle squadre più in forma del campionato. All’andata i campani vincono 2-1 grazie alle reti di Pierobon, e ancora una volta Adorante. Ma la sfida di ritorno, complice l’uomo in meno, in seguito all’espulsione di Andreoni, vede i campani crollare e perdere per 3-0, dicendo addio a tutti i sogni di gloria e di promozione in serie A.
Bilancio della stagione
Nonostante la pesante sconfitta sul campo della Cremonese, la stagione della squadra allenata da Pagliuca, resta comunque positiva e al di sopra delle aspettative, in quanto nemmeno i più ottimisti a inizio anno si sarebbero aspettati di poter arrivare ad un passo dalla serie A. Questa stagione, e quest’ultima sconfitta, devono comunque essere un punto di ripartenza per la squadra campana, che proverà a riconfermarsi, e magari a superarsi il prossima stagione.
